La Rete ATEMPODEBITO è un progetto nato per accompagnare alla fresh start e al reinserimento sociale i soggetti e le famiglie sovraindebitate in provincia di Como, attraverso la collaborazione tra diversi soggetti sul territorio.
La legge è uguale per tutti, è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra la testa dei giudici. Ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l’aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora questa frase gli sembra una beffa alla sua miseria”
Piero Calamandrei
La tendenza a contrarre ed accumulare debiti è insieme una spia, una concausa e una conseguenza relativa a situazioni di fragilità, un’emergenza nazionale suffragata dalla promulgazione della Legge 3/2012 e della sua evoluzione, in procinto di essere promulgata nel 2020.
Su tali assunti è stata ipotizzata la costituzione della Rete ATEMPODEBITO, un soggetto partecipato in grado di favorire il il presidio, il contrasto e la prevezione del fenomento del sovraindebitamento in provincia di Como, costruendo dei processi di facilitazione tra territorio, soggetti fragili e canali di supporto già presenti (OCC, servizi sociali). Una progettualità pensata per essere lanciata e sviluppata su un arco di tre anni, favorendo il futuro allargamento dei soggetti partecipanti ad associazioni ed enti di terzo settore attivi sul territorio, ad organizzazioni di volontariato e singoli volontari, a soggetti istituzionali e privati (istituti di credito, fondazioni, etc.).
A livello operativo, le competenze di Acli Como e di Fondazione Scalabrini in ambito sociale e servizio alla persona saranno completate dalla collaborazione diretta con l’Ordine dei Commercialisti di Como in qualità di OCC per la realizzazione di percorsi di esdebitazione suffragati dall’istituto della Legge 3/2012, dal supporto di Lega Consumatori provinciale per la donazione di quote energetiche e per l’educazione al consumo responsabile. Da ultima, l’Associazione Nazionale Per l’Animazione Sociale e Culturale (Associanimazione) sarà il terzo partner effettivo della Rete, mettendo a disposizione le proprie competenze e d esperienze in ambito restituzione, sensibilizzazione e fundraising attraverso la creazione di prodotti culturali e di occasioni di animazione sociale e di comunità.